seguici su:

+39 0522 27 13 94

Lun – Ven 8.30 – 17.00

back to top

Cos’è e dove si può trovare la Legionella?

La Legionella è un batterio che può causare infezioni dell’apparato respiratorio. In alcuni casi il malato può sviluppare una grave forma di polmonite (Legionellosi) con conseguenze letali. È un contaminante comune delle acque (sorgive, fiumi, laghi) e da qui, attraverso le reti idriche pubbliche può raggiungere e contaminare impianti di abitazioni e aziende nonché strutture sanitarie come gli studi odontoiatrici e poliambulatori. In determinate condizioni la contaminazione può raggiungere livelli tali da essere pericolosa per lavoratori e pazienti.

 

Cosa prevede la legge?

Il decreto legislativo 81/08 – Testo Unico Sicurezza sul Lavoro – all’articolo 271 prevede che il datore di lavoro esegua la valutazione del rischio biologico tenendo conto degli agenti biologici presenti o potenzialmente presenti nello svolgimento dell’attività.

Le linee guida per la prevenzione ed il controllo della legionellosi indicano il protocollo di controllo del rischio legionellosi, il quale si divide in fasi sequenziali correlate tra loro:

 

  1. Valutazione del rischio
  2. Gestione del rischio

 

Il protocollo deve essere applicato in ogni struttura nel quale siano presenti impianti potenzialmente a rischio legionellosi (es. riunito odontoiatrico).

 

Cosa può fare Newton?

Newton può affiancarvi nella predisposizione del documento di valutazione del rischio biologico da Legionella, ed eseguire campionamenti e analisi per determinare l’eventuale presenza del germe nelle acque utilizzate.

 

Newton è a disposizione per affiancarvi nella soluzione del problema, operiamo in Emilia Romagna e in particolare nelle Province di Parma, Reggio, Modena e Bologna.

 

Via A.Gramsci 104/f – 42124 – Reggio Emilia

Email info@studionewton.it

Tel 0522.27.13.94