La nuova normativa in materia di radiazioni ionizzanti (es. RX) ha introdotto l’obbligo di aggiornamento in materia di radioprotezione per i lavoratori che svolgono attività in luoghi di lavoro in cui questo pericolo sia presente, pertanto la radioprotezione è materia che riguarda anche l’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).
L’utilizzo delle radiazioni ionizzanti all’interno degli studi odontoiatrici coinvolge in modo rilevante la figura dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO). Infatti anche se le assistenti non sono abilitate ad effettuare radiografie, non si può però negare che queste abbiano, nella pratica lavorativa quotidiana, fortemente a che fare con la radiodiagnostica, vuoi per questioni tecniche di sviluppo, gestione e archiviazione delle radiografie, vuoi perché collaborano alla protezione dei pazienti dalle radiazioni ionizzanti, vuoi perché svolgono la loro attività nei locali in cui sono presenti macchine radiogene di cui non possono ignorarne il pericolo/rischio.
Da ciò si evince quanto sia importante che all’interno di un percorso di aggiornamento costante, che oggi coinvolge anche le ASO, sia previsto un adeguato spazio per cenni di radiologia e radioprotezione.
Newton segue i propri clienti con specifici corsi di Radioprotezione relativamente alle apparecchiature radiologiche al fine di applicare quanto previsto dalla nuova normativa D.Lgs.101/2021, operiamo in Emilia Romagna e in particolare nelle Province di Parma, Reggio, Modena e Bologna.
Newton snc
Via A.Gramsci 104/f – 42124 – Reggio Emilia
Email info@studionewton.it
Tel 0522.27.13.94