Le apparecchiature elettromedicali (biomedicali) sono soggette a verifiche di sicurezza elettrica ai sensi della normativa vigente (CEI EN 63352).
Le verifiche devono essere eseguite all’installazione (collaudo) e periodicamente, normalmente ogni due anni (biennali) nel caso in cui si tratti di apparecchiature impiegate nei locali medici di gruppo 1 come possono essere gli studi dentistici.
In pratica le verifiche consistono nel collegare elettricamente allo strumento di misura le “parti applicate” (es. micromotore, ablatore, siringa/aria acqua, radiologici, manipoli per magnetoterapia e ultrasuoni, ecografi, ecg ecc.) e misurare le correnti di dispersione nonché il corretto isolamento dopo aver alimentato la macchina.
Newton esegue le misure in conformità alla normativa vigente utilizzando lo strumento SECUTEST SIII della Gossen-Metrawatt che implementa i protocolli della norma tecnica CEI EN 63352 specifica per le verifiche periodiche.
In seguito alla verifica verrà consegnato al cliente un apposito registro comprendente l’elenco delle apparecchiature medicali e relative scadenze nonché le schede di misura di ogni singola macchina.
Newton offre il servizio di verifica sicurezza elettrica degli elettromedicali, operiamo in Emilia Romagna e in particolare nelle Province di Reggio, Parma, Modena e Bologna.
Newton snc
Via A.Gramsci 104/f – 42124 – Reggio Emilia
Email info@studionewton.it
Tel 0522.27.13.94