IL DPCM 9 febbraio 2018 ha recepito l’Accordo Stato Regioni del 23.11.2017 riguardante l’individuazione del profilo professionale dell’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO).
L’Assistente di Studio Odontoiatrico è l’operatore che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica, alla predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, all’accoglimento dei clienti ed alla gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.
La qualifica di ASO prevede il possesso di un attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione della durata complessiva di 700 ore suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio. La formazione dovrà svolgersi in un periodo massimo di 12 mesi.
L’ASO dovrà poi seguire corsi di aggiornamento professionale obbligatori della durata di almeno 10 ore ogni anno.
Sono esentati dall’obbligo del corso di formazione coloro che a Febbraio 2018 hanno o hanno avuto l’inquadramento contrattuale di Assistente alla Poltrona e possono documentare un’attività lavorativa di non meno trentasei mesi, anche non consecutiva, espletata negli ultimi cinque anni antecedenti l’entrata in vigore del decreto.