L’entrata in vigore del D.Lgs. 101/2020 sulla radioprotezione ridefinisce il ruolo del Responsabile Impianto Radiologico anche all’interno dello studio dentistico.
Con una serie di news vogliamo individuare il Responsabile di Impianto Radiologico (RIR) nello studio / ambulatorio odontoiatrico evidenziando requisiti e compiti per questa figura al fine di valutare le implicazioni civilistiche e penali.
La nuova normativa definisce:
Responsabile di impianto radiologico il medico specialista in radiodiagnostica... individuato dall'esercente. Il responsabile di impianto radiologico può essere lo stesso esercente qualora questo sia abilitato quale medico chirurgo o odontoiatra a svolgere direttamente l'indagine clinica. Può assumere il ruolo di responsabile di impianto radiologico anche il medico odontoiatra che non sia esercente, limitatamente ad attrezzature di radiodiagnostica endorale con tensione non superiore a 70 kV, nell'ambito della propria attività complementare.
Nelle prossime news analizzeremo chi può assumere l’incarico di RIR nello studio professionale, nell’ambulatorio o poliambulatorio
Newton segue i propri clienti con il servizio di Radioprotezione e Fisica Medica al fine di applicare quanto previsto nella nuova normativa
Via A.Gramsci 104/f – 42124 – Reggio Emilia
Email info@studionewton.it
Tel 0522.27.13.94