STRIMS è il Sistema Tracciabilità Rifiuti Materiali e Sorgenti, ovvero il portale web di ISIN (Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione) sul quale si dovranno registrare tutte le sorgenti di radiazioni di ionizzanti.
Il sistema è creato a gennaio di quest’anno per attuare la Direttiva Euratom, tuttavia ad oggi la registrazione su STRIMS è volontaria in attesa che ISIN pubblichi sulla Gazzetta Ufficiale un comunicato con il quale farà partire la decorrenza dell’obbligo, dando 90 giorni di tempo per la registrazione delle sorgenti.
L’obbligo di registrazione nel sistema STRIMS riguarda tutti i detentori apprecchiature radiologiche (sorgenti di radiazioni ionizzanti) incluse quelle utilizzate a scopo sanitario tanto per le persone come per gli animali, ma come sopra chiarito attualmente per tutti i detentori l’obbligo è sospeso.
Newton segue i propri clienti con il servizio di Radioprotezione e Controlli Qualità su apparecchiature radiologiche al fine di applicare quanto previsto dalla nuova normativa D.Lgs.101/2021, operiamo in Emilia Romagna e in particolare nelle Province di Parma, Reggio, Modena e Bologna.
Newton snc
Via A.Gramsci 104/f – 42124 – Reggio Emilia
Email info@studionewton.it
Tel 0522.27.13.94