Negli STUDI ODONTOIATRICI il Rischio Legionella, come altre infezioni, deriva dall’acqua erogata attraverso il riunito odontoiatrico. La contaminazione è veicolata tramite spray, turbine, micromotori, ablatori.
Il rischio aumenta per la presenza del biofilm batterico nel circuito idrico attraverso la contaminazione già presente nell’acqua della normale rete idrica oppure tramite l’aspirazione dei flussi orali dagli strumenti utilizzati dal professionista.
Nel recente Rapporto ISS COVID-19 27/2020 “Indicazioni per la prevenzione del rischio Legionella nei riuniti odontoiatrici durante la pandemia da COVID-19” si indica di intraprendere azioni in ogni caso, ma ancor più durante l’epidemia COVID-19:
- Redazione di un Documento di Valutazione e gestione del Rischio per la Legionella che tenga conto di tutti i riuniti odontoiatrici presenti e dei sistemi di alimentazione idrica associati, non sono esclusi gli eventuali sistemi che forniscono acqua con trattamento ad osmosi inversa.
- Monitoraggio dei livelli di Legionella nell’acqua della poltrona odontoiatrica, attraverso il campionamento e analisi di laboratorio con frequenza almeno annuale.
Newton è a disposizione per affiancarvi nella soluzione del problema, operiamo in Emilia Romagna e in particolare nelle Province di Parma, Reggio, Modena e Bologna.
Via A.Gramsci 104/f – 42124 – Reggio Emilia
Email info@studionewton.it
Tel 0522.27.13.94